Il Biciplan rappresenta lo strumento di pianificazione relativo alla mobilità ciclistica con orizzonte temporale di lungo periodo. E’ un modo strategico per rispondere all’emergenza ambientale, ma anche alla necessità di mobilità e di vivibilità. Il Piano ha lo scopo di mettere in sicurezza i collegamenti ciclabili delle aree di interesse collettivo con i centri urbani, incentivandone l’utilizzo e rafforzando le relazioni tra gli insediamenti residenziali e i servizi distribuiti sul territorio, in modo da proporre una reale alternativa all’utilizzo dell’auto, soprattutto con riferimento al traffico locale. In sostanza ha lo scopo di migliorare la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti e di qualificare l’ambiente urbano e turistico con interventi visibilmente unitari e coordinati, stabilendo una gerarchia della rete ciclabile.
La rete ciclabile esistente ammonta complessivamente a circa 70 chilometri di cui 31 km costituiti da percorsi ciclopedonali, 27 km da corsie ciclabili (di cui poche centinaia di metri bidirezionali) 1,5 km da piste ciclabili in sede propria e 10 km da percorsi cicloturistici. Cliccando qui si può prendere visione dello stato di fatto della rete ciclabile del Comune di Treviso.
La rete ciclabile prevista dal Biciplan è costituita da un percorso ciclopedonale principale lungo l’anello della circonvallazione esterna delle mura della città e da un sistema di percorsi radiali ricavati sulla viabilità principale, per un totale di circa 194 km.
Per prendere visione della Delibera di Consiglio Comunale n. 21 del 30.04.2012 e dei relativi allegati con cui è stato approvato il Bici plan, Piano della Mobilità ciclabile comunale, CLICCA QUI