Convegno online in occasione della “Giornata internazione per l’eliminazione della violenza contro le donne” (25 novembre 2020)

Il Comune di Treviso, in occasione della “Giornata internazione per l’eliminazione della violenza contro le donne”, che ricorre il prossimo 25 novembre, organizza un convegno online dal titolo “I tempi delle donne e dei bambini ed i tempi della giustizia. Risorse e criticità nei percorso di aiuto”.

L’iniziativa, correlata all’attività della casa rifugio per donne vittime di violenza “CasaLUNA” di Treviso, è finalizzata a coinvolgere gli operatori che a vario titolo sono chiamati ad occuparsi del difficile e quanto mai attuale tema della violenza sulle donne e sui bambini. In particolare, le esperienze di vita delle donne incontrate hanno evidenziato quanto i percorsi giudiziari siano in grado di incidere fortemente sulle loro vite e su quelle dei loro figli e di quanto siano in grado di contribuire ad accelerare o rallentare i percorsi per uscire dal contesto violento. Il convegno si propone quindi di porre il focus sulla possibilità di creare sistemi di protezione per le vittime dei reati di maltrattamento che, partendo dai loro bisogni, siano in grado di costruire percorsi coordinati e sinergici.

Sono previsti gli interventi della equipe di CasaLuna, del dott. Fabio Roia (Presidente Vicario del Tribunale di Milano) e del dott. Michele Dalla Costa (già Procuratore della repubblica presso il Tribunale di Treviso). Moderatrice sarà Nadia Somma, giornalista de “Il Fatto Quotidiano” e attivista del Centro Antiviolenza “Demetra”.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Prefettura di Treviso e dell’Azienda ULSS 2 “Marca Trevigiana” ed è in corso l’accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto e presso il Consiglio Nazionale Forense.

Le partecipazioni hanno raggiunto il limite massimo, sarà possibile visualizzare l’evento sul canale youtube.

Sarà comunque possibile anche seguire liberamente il convegno sul canale YouTube ufficiale del Comune: https://youtu.be/d-o5Tl8wF0g.

La visione del convegno tramite piattoforma YouTube non consentirà l’acquisizione dell’attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni: Comune di Treviso 0422.658614 / 0422.658334.

Data ultima modifica: 05/01/2021