Seconda edizione del concorso “Ama il tuo quartiere”

Venerdì 22 Maggio, dalle 10.00 alle 12.00, si terrà presso il Chiostro di San Francesco, alla presenza delle classi partecipanti e delle autorità, la premiazione del concorso “Ama il tuo quartiere”, iniziativa alla sua seconda edizione e dedicata ai più piccoli, promossa per la prima volta l’anno scorso dall’associazione Ascoltare per costruire. Tale momento fungerà anche da inaugurazione della mostra degli elaborati dei bambini, che durerà dal 22 al 24 Maggio al Chiostro.

Dopo aver coinvolto lo scorso anno tutti gli alunni della scuola primaria “San Giovanni Bosco” , quest’anno il progetto si allarga con la collaborazione, oltre che del Comune di Treviso, anche della Provincia e dell’Ente Parco Sile, coinvolgendo complessivamente 5 scuole, sempre nei quartieri a sud ovest di Treviso, ovvero tre scuole elementari e due dell’infanzia.

L’iniziativa si estende a circa 400 alunni, a cui è stato chiesto di disegnare o scrivere come vorrebbero far crescere il loro quartiere, migliorarlo, con un occhio di riguardo all’ambiente e nella fattispecie al Sile, il fiume che attraversa i quartieri di Canizzano, San Giuseppe e Sant’Angelo-Santa Maria del Sile.

Gli elaborati realizzati nelle 15 classi aderenti, da primavera hanno intrapreso un tour tra sagre paesane e di quartiere come vere e proprie opere d’arte. Un modo per valorizzare il lavoro dei bambini ma anche dimostrare cosa vorrebbero i bimbi dagli adulti, per tutelare la natura attorno a loro.

I disegni fatti in occasione della “prima” del progetto sono stati raccolti anche in un E-book realizzato da due maestre della San Giovanni Bosco , Manuela Mulato e Antonella Mazzobel, dal titolo “Uno, due, mille giardini”

Locandina (in formato pdf)


Data ultima modifica: 26/03/2019